Ingredienti:
- Estratto di vaniglia in gocce
- Mirtilli
- 35 ml di limonata rosa
- Panna montata
- Scorza di limone
Per prima cosa preparare i cubetti di ghiaccio con dentro i mirtilli, uno o due a cubetto dovrebbero bastare. Se i mirtilli sono più piccoli metterne anche quattro o cinque, coprire con acqua e congelare. L’estratto di vaniglia in gocce si trova in tutti i supermercati, se invece volete farlo da soli occorrono una stecca di vaniglia e dell’acqua, non molta, giusto una tazzina. Mettere l’acqua in un pentolino e metterci la stecca di vaniglia intera. Fate bollire per pochi minuti e poi lasciate raffreddare. Togliere la bacca (non gettatela potete sempre riutilizzarla per dare altri aromi ad altre ricette!) e mettete a freddare l’acqua alla vaniglia. Prendere lo shaker e mettete i mirtilli sul fondo e con il pestello cominciare a schiacciarli, aggiungete la limonata rosa e l’estratto di vaniglia, non tanto ma giusto una piccolissima parte. Shakerare il tutto e versarlo nel bicchiere. Il cocktail analcolico è quasi pronto, mancano solo delle piccole aggiunte. Aggiungere i cubetti di ghiaccio al mirtillo al drink analcolico e la panna montata, cercando di falra rimanere sopra alla bevanda analcolica.
Ed ecco che il cocktail analcolico “Aurora tra le nuvole” è pronto. Come già detto, il cocktail è dedicato alla principessa Aurora, alla quale le fatine madrine cambiavano colore al vestito da rosa a blu. Se lasciamo sciogliere i cubetti di ghiaccio, piano piano il mirtillo congelato, sciogliendosi, rilascerà il colore blu, e cambierà lentamente colore al cocktail facendolo diventare azzurrino. Per la decorazione utilizzare delle cannucce o rosa o azzurre. Una variante per la preparazione del drink analcolico è utilizzare un succo di pompelmo.
Questo cocktail analcolico è adatto a tutti, ed è l’ideale per le feste di compleanno delle bambine, poiché sono tutte principesse.
Per saperne di più:
Il cocktail analcolico Aurora tra le nuvole è ispirato al celebre lungometraggio Disney de “La Bella Addormentata Nel Bosco”.
Il cocktail riprende la parte finale del film dove le fatine cambiano in continuazione colore al vestito di Aurora.