Ingredienti:
- ananas sciroppata
- banana fresca intera
- latticello
- zucchero semolato
- zucchero vanigliato
- gelato al lampone
- cubetti di ghiaccio
- lamponi, ananas e foglie di menta fresca, per la decorazione finale
Il Cocktail analcolico al Latticello col gelato si prepara in modo facile e veloce, grazie “semplicemente” agli attrezzi da cucina.
Per preparare il Cocktail analcolico al Latticello col gelato, anzitutto prendiamo i cubetti di ghiaccio e procediamo a frullarli a bassa velocità con il blender, ossia il classico frullatore, utilizzato per la preparazione di drink dietetici, frullati, frappè ed anche cocktail a base di frutta, che sono serviti con ghiaccio.
Una volta ottenuto il ghiaccio tritato, aggiungiamo quindi nel blender 50 g di ananas sciroppata, una banana di circa 130 g sbucciata, 200 ml di latticello, 15 g di zucchero semolato e 5 g di zucchero vanigliato, quindi azioniamo, fino a che otteniamo un composto che risulti omogeneo.
Chiariamo a questo punto, che il latticello, detto anche buttermilk, è un prodotto derivante dalla trasformazione del latte, che è particolarmente usato nella cucina angloamericana, per la preparazione di dolci ed anche di salati.
Tornando al Cocktail analcolico al Latticello col gelato, versiamo il cocktail ottenuto al blender in 4 coppette da gelato, quindi andiamo ad aggiungere in ogni coppetta una pallina di gelato al lampone, per 250 g di gelato totali (62,5 g di gelato in ogni coppetta).
Non ci resta che decorare le coppette, con dei lamponi freschi, dei pezzetti di ananas e delle foglie di menta fresca, quindi serviamo il Cocktail analcolico al Latticello col gelato!
Per saperne di più:
Il Cocktail analcolico al Latticello col gelato è un cocktail analcolico, particolarmente indicato per le calde giornate e serate estive.
Facile e veloce da preparare, questo cocktail è indicato sia per grandi astemi, che per i bambini, che lo apprezzeranno particolarmente per via del suo gusto fresco e fruttato.
Da precisare però, che il Cocktail analcolico al Latticello col gelato, è un cocktail particolarmente nutriente, per via della presenza tra i suoi ingredienti del gelato e del latticello, tanto che una coppetta di Cocktail analcolico al Latticello col gelato, apporta all’incirca 655 calorie (Kcal).